Camera di Commercio di L'Aquila

Verificazione periodica strumenti metrici

Avvisi e scadenze
Home » Documentazione e Informazioni » Avvisi e scadenze » lettura Avvisi e scadenze
RICERCA
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Utilizza il menu in basso per ottimizzare il portale in base ai tuoi interessi.
Calcola & Paga
Ini-Pec
Comunica
Laboratorio Abruzzo
Visure in Inglese
iConto Infocamere
Verificazione periodica strumenti metrici
Avviso del 15-01-2019

Verificazione periodica strumenti metrici:  AVVISO 

 

La  «verificazione periodica» è il controllo metrologico legale periodico effettuato sugli strumenti di misura dopo la loro messa in servizio, secondo la periodicità definita in funzione delle caratteristiche metrologiche, o a seguito di riparazione per qualsiasi motivo comportante la rimozione di sigilli di protezione, anche di tipo elettronico (art. 2 D.M. 93/2017).

E’ quindi l’accertamento volto ad assicurare il mantenimento nel tempo delle caratteristiche metrologiche e il corretto funzionamento degli strumenti metrici.

Sono soggetti a verificazione periodica tutti gli strumenti di misura utilizzati per funzioni di misura legale  cioè tutti gli strumenti la cui funzione di misura sia giustificata da motivi di  interesse pubblico, protezione dell'ambiente, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e lealtà delle transazioni commerciali (artt. 1-2 del D.M. 93/2017).

Le verifiche periodiche possono essere effettuate dagli organismi accreditati che hanno presentato SCIA ad Unioncamere il cui elenco è disponibile al link  www.metrologialegale.unioncamere.it  e, per gli strumenti di misura con approvazione nazionale ed europea ante M.I.D. (Direttiva Europea 2014/32/UE),   in via transitoria e fino al 18/03/2019  dalle Camere di Commercio e dai laboratori autorizzati ai sensi del Decreto 10/12/2001 del M.A.P.

Si avvisa che, in considerazione dell'ormai imminente fine del periodo transitorio nonchè del  numero di richieste  già pervenute e in attesa  di evasione, l’Ufficio Metrico della Camera di Commercio di L’Aquila, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso, non accetta più richieste di verificazione periodica per strumenti di misura.

Le stesse fino al 18.03.2019 possono essere presentate presso i 
soggetti che eseguono la verificazione periodica nel periodo transitorio  e successivamente devono essere obbligatoriamente presentate agli “organismi” di cui al  D.M. 93/2017 (art. 2, comma 1, lettera q – art. 18, comma 2).
 

 


Condividi questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di L'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it