Camera di Commercio di L'Aquila

Registro imprese

Registro imprese
Home » Creare e gestire l'impresa » Registro imprese
Registro imprese
Fatturazione elettronica
Verifiche PA
RICERCA
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Utilizza il menu in basso per ottimizzare il portale in base ai tuoi interessi.
Registro Imprese

Notizie correlate

Laboratorio Abruzzo
Visure in Inglese
Nuovo servizio per la notifica e la consultazione degli atti di riscossione
Ini-Pec
Comunica
iConto Infocamere

Il registro delle imprese previsto dall'art. 2188 c.c. è stato istituito presso le Camere di Commercio dall'art. 8 della L. 580/1993.

Il D.P.R. 581 /1995 ed il D.P.R 558/1999 ne hanno regolamentato il funzionamento.

Dalla data dell'istituzione ad oggi, sono state attribuite al Registro delle Imprese numerose funzioni previste da leggi speciali.

Per i vari adempimenti si possono consultare le sezioni sottoindicate.

Guida interattiva agli adempimenti societari

 

Ricerca Attività - Ateco Qualita — InfoCamere

 

Modulistica:  le istanze al Registro delle Imprese devono essere presentate esclusivamente su modelli compilati telematicamente, utilizzando il software Comunica Fedra o il servizio gratuito Comunica Starweb, al sito http://starweb.infocamere.it/ .

Per le attività regolamentate (autoriparazione, impiantistica, facchinaggio, pulizia e commercio all'ingrosso) la modulistica è scaricabile dalla sezione specifica.
 

Manutenzione del verde

L'art. 12 della legge n. 154/2016 dispone che l'attività di costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato affidata a terzi può essere esercitata:
a) dagli iscritti al Registro ufficiale dei produttori (articolo 20, comma 1, lettere a) e c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214;
b) da imprese agricole, artigiane, industriali o in forma cooperativa, iscritte al registro delle imprese, che abbiano conseguito un attestato di idoneità che accerti il possesso di adeguate competenze.
Le regioni disciplinano le modalità per l'effettuazione dei corsi di formazione ai fini dell'ottenimento dell'attestato.
La Regione Abruzzo con nota prot. RA/0205173/17/DPG009/P in data 01.08.2017 del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università – Servizio e Orientamento Professionale – Ufficio Programmazione Politiche Formative e di Orientamento Professionale ha comunicato alle Camere di Commercio abruzzesi che nelle more della disciplina dello standard formativo afferente il profilo professionale di "Manutentore del verde" ritiene opportuno consentire l'iscrizione di imprese che intendano iniziare l'attività a condizione che il titolare o uno dei soci inizi la frequenza di un corso di formazione autorizzato, dalla Regione, finalizzato al conseguimento del relativo attestato di idoneità, entro i sei mesi successivi all'autorizzazione del corso stesso.
Pertanto, le imprese che allegheranno la "Dichiarazione di impegno alla frequenza di specifico corso di formazione" verranno iscritte con clausola di provvisorietà.

 

 

Riferimenti e contatti

Registro Imprese
Via dell'Industria, Nucleo Industriale di Bazzano, L'Aquila, 67100, Abruzzo, Italia
Telefono: 0862 667232 - 0862 667227

Condividi questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di L'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it