Camera di Commercio di L'Aquila

Protesti

Protesti
Registro imprese
Fatturazione elettronica
Verifiche PA
RICERCA
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Utilizza il menu in basso per ottimizzare il portale in base ai tuoi interessi.

Leggi anche

Laboratorio Abruzzo
Visure in Inglese
Nuovo servizio per la notifica e la consultazione degli atti di riscossione
Ini-Pec
Comunica
iConto Infocamere

REGISTRO INFORMATICO DEI PROTESTI
Le Camere di Commercio hanno il compito di provvedere alla pubblicazione dell'Elenco Ufficiale dei protesti cambiari al fine di dare pubblicità dei protesti levati per il mancato pagamento di cambiali-pagherò, tratte accettate o assegni bancari e lo fa mediante la tenuta e l'aggiornamento del Registro informatico dei protesti.
Il Registro informatico dei protesti contiene, per ciascun protesto, le notizie relative alla data e al luogo in cui è stato levato, al nominativo e al domicilio del protestato, al tipo, importo e scadenza dell'effetto protestato.
I nominativi dei protestati vengono conservati nel Registro per un periodo di cinque anni dalla data di registrazione, fatta salva la facoltà, se ne ricorrono i presupposti, di presentare istanza di cancellazione.
Il Registro è accessibile al pubblico e la consultazione può essere effettuata su scala nazionale tramite i terminali delle Camere di Commercio.
La pubblicità dei protesti si prefigge lo scopo di accrescere il livello di certezza e di trasparenza nei rapporti commerciali.
La consultazione del Registro informatico dei protesti assume, infatti, particolare importanza per poter valutare l'affidabilità di un interlocutore economico o per dimostrare la propria affidabilità.
Al riguardo ciascuna Camera di Commercio, per la circoscrizione territoriale di competenza:

  • Pubblica, entro i primi 10 giorni di ogni mese, l’Elenco dei protesti di cambiali, tratte accettate e assegni levati dal giorno 27 di due mesi precedenti al giorno 26 del mese precedente (es.: entro il 10 giugno si pubblicano i protesti levati dal 27 aprile al 26 maggio)
  •  Riceve le istanze di cancellazione dal Registro e, nel termine di 20 giorni, provvede all’accoglimento o rigetto delle stesse con determina dirigenziale.
  •  Provvede alla restituzione su richiesta dei titoli originali depositati dall’istante dopo che l’atto è divenuto esecutivo.

Riferimenti e contatti

Protesti
Via dell'Industria, Nucleo Industriale di Bazzano, L'Aquila, 67100, Abruzzo, Italia
Telefono: 0862 667277

Condividi questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di L'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it