Camera di Commercio di L'Aquila

Agenti e rappresentanti

RICERCA
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Utilizza il menu in basso per ottimizzare il portale in base ai tuoi interessi.
Calcola & Paga
SISPRINT
Ini-Pec
Comunica
Laboratorio Abruzzo
Visure in Inglese
iConto Infocamere

Agenti e rappresentanti di commercio - Proroga al 31/12/2018 dei termini in materia di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA

L’art. 11 -ter della Legge 21 settembre 2018, n. 108 (G.U. n. 220 del 21/09/2018) ha previsto la proroga dei termini di cui al DM 26 ottobre 2011 per presentare la pratica di aggiornamento RI/REA per agenti e rappresentanti di commercio sino al 31/12/2018.

La proroga dei termini per effettuare l’aggiornamento non effettuato in precedenza si applica anche alle persone fisiche iscritte nell’ex Ruolo Agenti e rappresentanti di commercio al fine di conservare il requisito abilitante della pregressa iscrizione al Ruolo per una futura ripresa dell’attività.

Si ricorda che coloro i quali entro il 30/09/2013 avessero già provveduto ad effettuare l’aggiornamento della propria posizione non sono tenuti a presentare alcuna pratica ulteriore.

 

Legge 21 settembre 2018, n. 108 

.....omissis..... Art. 11 -ter (Proroga di termini in materia di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti le attività di agente e rappresentante di commercio).  I termini per l’iscrizione e l’aggiornamento della propria posizione nel registro delle imprese e nel repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA), di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 ottobre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio 2012, sono riaperti a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente articolo e sino alla data del 31 dicembre 2018. ...omissis....

Circolare MISE n. 3709/C (prot. 0366483 del 19/10/2018)

 

 

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

Le imprese attive ed iscritte nel ruolo alla data del 12 maggio 2012 compilano la sezione “AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA” del modello “ARC” per ciascuna sede o unità locale e la inoltrano per via telematica, entro il 30 settembre 2013, all’ufficio del registro delle imprese della Camera di Commercio nel cui circondario hanno stabilito la sede principale, pena l’inibizione alla continuazione dell’attività.

Le persone fisiche iscritte nel ruolo, che non svolgono l’attività presso alcuna impresa alla data del 12 maggio 2012, compilano la sezione “ISCRIZIONE APPOSITA SEZIONE (TRANSITORIO)” del modello “ARC” e la inoltrano per via telematica entro il 30 settembre 2013. 

I soggetti che cessano di svolgere l’attività all’interno di un’impresa richiedono entro novanta giorni, a pena di decadenza, di essere iscritti nella apposita sezione del REA tramite la compilazione e presentazione per via telematica della sezione “ISCRIZIONE NELL’APPOSITA SEZIONE (A REGIME)” del modello “ARC”. Tale richiesta comporta la cancellazione d’ufficio del soggetto dalla posizione REA dell’impresa.

Le imprese che iniziano l'attività di agente di commercio, inoltrano telematicamente all’ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio della provincia dove esercitano l’attività una Comunicazione Unica contenente apposita SCIA, corredata delle certificazioni e delle dichiarazioni sostitutive previste dalla legge, compilando la sezione “SCIA” del modello “ARC”; il possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell’attività è attestato mediante compilazione della sezione “REQUISITI” del modello “ARC”; sono tenuti alla compilazione di tale sezione il titolare di impresa individuale, tutti i legali rappresentanti di impresa societaria, gli eventuali preposti e tutti coloro che svolgono a qualsiasi altro titolo l’attività per conto dell’impresa. I soggetti successivi al primo compilano ciascuno un modello intercalare “REQUISITI”.

Condividi questa pagina

In questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di L'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it