Camera di Commercio di L'Aquila

Contratti tipo

Contratti tipo
Home » Tutelare impresa e consumatore » Contratti tipo
RICERCA
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Utilizza il menu in basso per ottimizzare il portale in base ai tuoi interessi.
Laboratorio Abruzzo
Visure in Inglese
Nuovo servizio per la notifica e la consultazione degli atti di riscossione
Ini-Pec
Comunica
iConto Infocamere

DOCUMENTAZIONE GIORNATA FORMATIVA SUI CONTRATTI - TIPO VENERDÌ 23 OTTOBRE 2015 

Download documentazione

 


 

Giornata formativa sui contratti - tipo venerdì 23 ottobre 2015 ore 9,30

Contratti tipo


La Camera di Commercio di L'Aquila, nell'ambito della tutela del mercato, organizza una giornata formativa suicontratti – tipo, che si svolgerà venerdì 23 ottobre 2015 dalle ore 9,30 presso la Sala Multimediale della Biblioteca Provinciale nella zona industriale di Bazzano (AQ).

 


CONTRATTI TIPO

I contratti tipo sono strumenti a carattere preventivo che si predispongono per evitare l’insorgenza di problemi tra consumatori e imprese. La legge 580/1993 ha affidato alle Camere di commercio il compito di promuovere l’utilizzo di questa tipologia contrattuale tra imprese, loro associazioni e associazioni dei consumatori e degli utenti. Questo compito consente di assicurare regole di trasparenza e di equità nella fase di stesura, grazie alla collaborazione delle diverse componenti che trovano nelle Camere una sede ideale per raggiungere un accordo.
L’applicazione del contratto tipo argina gli inconvenienti che si possono presentare quando vengono stipulati i cosiddetti “contratti standard”, di solito predisposti dalle imprese. In alcuni casi, queste ultime pongono il consumatore in una posizione di svantaggio. In altri casi, invece, i testi contrattuali sono definiti con termini ambigui e poco chiari, rendendo scarsamente trasparenti diritti ed obblighi delle parti.

 

BANCA DATI DEL SISTEMA CAMERALE
Le Camere di Commercio hanno avviato un intenso sforzo organizzativo e ottenuto un risultato importante: offrire tramite una rete un servizio di regolazione del mercato uniforme e cappillare, caratterizzato da imparzialità e a garanzia di tutti i soggetti interssati (consumatori e imprese).

La rete si pone l’obiettivo di coordinare le attività delle Commissioni Contratti delle Camere di Commercio sotto un duplice profilo: in primo luogo favorendo l’interscambio delle notizie e la circolazione delle informazioni utili per la stesura di un contratto tipo in modo da ottenere uno schema contrattuale completo e a valenza nazionale; in secondo luogo evitando duplicazioni nella elaborazione dei modelli contrattuali e sovrapposizioni nei settori di intervento, in modo da consentire l’ottimizzazione delle risorse all’interno del sistema camerale.

E' stata costituita una banca dati in cui sono raccolti tutti i contratti tipo, codici di condotta e di autodisciplina e pareri sulla presenza di clausole vessatorie elaborati da tutte le Camere di Commercio che aderiscono alla rete. La consultazione rappresenta una opportunità e consente di avere a disposizione schemi contrattuali in grado di contemperare gli interessi contrapposti delle parti.

Le novità per l’agroalimentare: disponibili i contratti tipo UNIONCAMERE

Sul portale di Unioncamere dei contratti-tipo è stata creata una nuova sezione che descrive le novità per il mondo agricolo e alimentare e raccoglie al riguardo schede informative, normativa di riferimento e modelli di contratti-tipo.



 

Riferimenti e contatti

Tutela del Mercato - Sanzioni e Brevetti
Via dell'Industria, Nucleo Industriale di Bazzano, L'Aquila, 67100, Abruzzo, Italia
Telefono: 0862 667222

Condividi questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di L'Aquila č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it