Camera di Commercio di L'Aquila

Laboratorio

Laboratorio
Agenzia per lo sviluppo » Laboratorio
RICERCA
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
1. Presentazione del laboratorio
Agenzia per lo Sviluppo- Laboratorio
Azienda Speciale CCIAA L’Aquila
Sede: via degli Opifici, 1 – Zona Ind.le di Bazzano – L’Aquila
Tel. 0862-441665-90
Fax. 0862-442008
 
2. ACCREDITAMENTO DEL LABORATORIO
Il Laboratorio è Accreditato ACCREDIA in conformità della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
L’accreditamento ACCREDIA specifica i requisiti generali, gestionali e di competenza tecnica per i laboratori di prova.
Al fine di ottenere e mantenere lʼaccreditamento il laboratorio deve dimostrare di essere conforme a tutti i requisiti della norma, ad eccezione di quelli dichiarati - con adeguata motivazione - non applicabili per tutte le attività di prova definite nel campo di applicazione dellʼaccreditamento.
Per le prove sotto accreditamento sarà inoltre verificata la competenza tecnica (formazione del personale, validazione dei metodi).
Per le prove accreditate vai sul link:
 
 
 3. POLITICA DELLA QUALITA’
 
 
 Il Laboratorio offre alle imprese operanti nel territorio un servizio adeguato alle richieste dei mercati nazionali ed internazionali in termini di competenza tecnica, di riferibilità delle misure e di qualità delle prove eseguite con metodi di riferimento normati.
La Direzione ha individuato nell’applicazione dell’Accreditamento in base alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, un punto di forza e di distinzione rispetto alle altre società/attività concorrenti presenti sul territorio.
L’impegno distintivo è di svolgere il ruolo di consulente, di tecnico ambientale ed esperto agro-alimentare, con professionalità, nel rispetto delle regole di mercato, mostrando imparzialità, competenza e integrità nello svolgimento delle mansioni.
 
 4. ATTIVITA’
 
 Il Laboratorio svolge, principalmente, le attività nei seguenti settori:
¨    ambientale (aria, acqua, suolo, terreno, rifiuti);
¨    agroalimentare (olio, vino, miele, potabilità acqua, carni, latte e derivati, ecc.);
¨    microbiologia alimentare;
¨    certificazione di prodotto (DOP, IGP);
¨    assistenza sui manuali di autocontrollo, sulla certificazione di qualità aziendale, verifiche ispettive igienico-sanitarie.
 
INTEGRITA, IMPARZIALITA, INDIPENDENZA
 
Il punto di forza aziendale è dato dallo svolgimento dei propri compiti con imparzialità, integrità e indipendenza, sancita nella Politica della Qualità aziendale, scelta della Direzione che ancora di più avvalora il ruolo fondamentale svolto nella propria realtà socio-economica e la propria professionalità rispetto alla concorrenza.
 
 5. STRUMENTAZIONE
 
 La Politica dell’Azienda è quella di mettere a disposizione, principalmente per le realtà produttive del territorio, una struttura in grado di rispondere alla crescente richiesta del mercato di conformità del prodotto alle norme igienico sanitarie che prevedono limiti analitici più stringenti.
Il raggiungimento di questo obiettivo passa attraverso l’aggiornamento della strumentazione realizzato per il Laboratorio Agenzia per lo Sviluppo:
 
Di seguito si riportano i principali strumenti di cui è dotato il Laboratorio
 
Gas cromatografi (FID-ECD-NPD-FPD)
Cromatografo ionico (DIONEX)
Cromatografo liquido HPLC (RI-UV)
Assorbimento atomico in fiamma e fornetto di grafite
Bilance analitiche e tecniche
Stufe, muffole, termostati, incubatori
Digestore a microonde
Distillatori, digestori per proteine
Distillatori, misuratori alcol e densità
 
5.1. Nuovi orizzonti con nuova tecnologia
 
Di recente la strumentazione è stata integrata con l’acquisizione di strumentazione altamente innovativa di seguito riportata:
 
Spettrometro ICP MASSA NEXION 300X
 
Lo spettrometro è in grado di determinare gli elementi della tavola periodica, circa 76 metalli, comprese le terre rare, con una concentrazione dell’ordine del trilione (ppt=ng/Kg), unico strumento in grado di raggiungere concentrazioni così basse; numerose sono i settori in cui trova applicazione lo strumento, tra questi sottolineiamo la determinazione del rapporto isotopico delle masse, caratterizzazione dei rifiuti, prove sulle acque, caratterizzazione merceologica degli alimenti.
 
La determinazione delle terre rare e del rapporto isotopico, soprattutto nei prodotti alimentari, riveste un ruolo fondamentale nell’individuazione dell’imprinting del prodotto stesso che rispecchia il legame con il territorio geografico. Tali studi rappresentano una solida base di partenza per l’iter di riconoscimento delle DOP .
 
La presenza di metalli pesanti negli alimenti, ha origine principalmente dall’inquinamento del terreno e quindi delle acque . La causa è da attribuirsi anche all’uso di pesticidi che a lungo andare nell’ambiente si degradano, eccetto che nella parte metallica che persiste nel suolo (piombo, mercurio, cadmio, cromo, arsenico, etc.).
 
La scelta strategica effettuata dalla Camera di Commercio dell’Aquila di potenziare progressivamente, con strumentazione all’avanguardia il Laboratorio nasce dall’esigenza di rispondere alla richiesta da parte dei consumatori di prodotti alimentari con concentrazione di contaminanti di gran lunga inferiori ai limiti imposti dalla legge.
 
Spettrometro infrarosso FT-IR - SPECTRUM TWO
 
 Lo spettrometro è in grado di identificare mediante lo spettro dei gruppi funzionali, confrontandoli con una libreria, diversi materiali, tra cui plastiche, coloranti, tessuti, droghe, spezie, materiali cementizi, polimeri, presenza assenza di fibre di amianto, gli idrocarburi, e numerose altre sostanze organiche.
 
 6. PROVE
 
Il Laboratorio è in grado di offrire una serie di proposte analitiche per la commercializzazione del prodotto in base alla normativa vigente. Inoltre si occupa di prove chimiche e microbiologiche nelle seguenti categorie merceologiche:
 
Zafferano
Tamponi
Rifiuti
Test di cessione di eluati
Acqua potabile
Acqua reflua
Alimenti
Etichetta nutrizionale
Manuali di autocontrollo
Controllo mense scolastiche e supermercati
Bevande alcoliche
Terre e rocce di scavo 

Condividi questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Agenzia per lo sviluppo - Azienda speciale CCIAA Aq è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it