Camera di Commercio di L'Aquila

Corsi

RICERCA
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

CORSO DI PROGETTAZIONE E MANAGEMENT DEI PROGETTI EUROPEI.

LA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014-2020 E LE AZIONI PER L’ADATTAMENTO CLIMATICO

 

Presentazione corso

Il 2014 vedrà l’uscita dei primi finanziamenti e bandi della nuova programmazione. I fondi Europei risultano essere in questo periodo una leva fondamentale per attivare processi di sviluppo locale e d’innovazione ed il miglioramento dell’accesso ai finanziamenti sarà fondamentale per la costruzione di un’Europa dei territori. Il quadro finanziario pluriennale (QFP) 2014-2020 contiene una proposta di aumento delle spese legate al clima ad almeno il 20% del bilancio dell’UE. Nello specifico, la Commissione Europea ha incluso l’adattamento ai cambiamenti climatici nelle sue proposte per tutti i relativi programmi di finanziamento per il 2014-2020. I fondi strutturali e d’investimento europei, così come il programma Horizon 2020 e il programma LIFE forniranno un sostegno significativo agli Stati membri, alle regioni e alle città che investiranno nei programmi e nei progetti legati all’adattamento.

Il percorso formativo intende offrire ai partecipanti un quadro conoscitivo della nuova programmazione e delle modalità di accesso alle diverse tipologie di risorse comunitarie e delle relative fonti di informazione; far acquisire ai partecipanti competenze operative nell’utilizzo delle metodologie accreditate a livello comunitario per la creazione e gestione di progetti e la partecipazione a gare internazionali.
Permettere ai partecipanti di inserire l’utilizzo delle risorse finanziarie europee per rafforzare le proprie strategie territoriali o aziendali.

Destinatari
Imprese innovative e del settore della consulenza alle imprese. Giovani ricercatori e personale del mondo accademico, rappresentanti di associazioni di imprese, consorzi per lo sviluppo industriale, parchi tencologici. Neolaureati che intendono acquisire competenze tecniche e professionali nella progettazione europea per lo sviluppo delle imprese.

Durata
Il corso avrà una durata complessiva di 7 giornate, l'attività formativa si articola in 4 moduli di lezioni frontali ed un modulo di laboratorio di Euro-progettazione. La durata prevista delle lezioni sarà di 6 ore al giorno.

Condividi questa pagina

In questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Agenzia per lo sviluppo - Azienda speciale CCIAA Aq è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it