DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE

DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE

DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE
Home » Creare e gestire l'impresa » DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE
RICERCA
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Utilizza il menu in basso per ottimizzare il portale in base ai tuoi interessi.
Calcola & Paga
Ini-Pec
Comunica
Laboratorio Abruzzo
Visure in Inglese
iConto Infocamere

DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE

 La Camera di Commercio rilascia i dispositivi di firma digitale -Carta Nazionale dei Servizi o CNS- sui seguenti supporti:

  • Smart Card(tessera plastificata) – necessita di un apposito lettore da installare sul PC
  • Token USB(chiavetta USB) -  non richiede l’installazione di ulteriori dispositivi

La CNS contiene un certificato di autenticazione, che consente l’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione ed un certificato di sottoscrizione, per firmare digitalmente i documenti informatici.

La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente a coloro che sono titolari di una carica all’interno di un’impresa di firmare digitalmente documenti informatici (istanze, bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.

La CNS consente, inoltre, di consultare le informazioni relative alla propria azienda contenute nel Registro Imprese:

  • Visura ordinaria, visura storica, visura artigiana e scheda società;
  • Modello di dichiarazione sostitutiva del certificato Registro Imprese;
  • Statuti, atti e bilanci depositati;
  • Situazione dei pagamenti del diritto annuale;
  • Stato pratiche Registro Imprese (trasparenza amministrativa).

Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato.

I certificati di autenticazione e sottoscrizione hanno una validità temporale di 3 anni e potranno essere rinnovati, prima della scadenza, per ulteriori 3 anni.

Le CNS, rilasciate a partire dall’8/9/2011, sono immediatamente attive e per il loro utilizzo è necessario inserire il codice PIN, contenuto sulla scratch card consegnata insieme al dispositivo e scaricare il software di firma presente sul sito www.card.infocamere.it.
Sulla scratch card, da conservare con cura per tutto il tempo di validità del dispositivo di firma, sono, inoltre, presenti il codice PUK, da utilizzare in caso di blocco del dispositivo e il codice utente che attraverso il sito www.card.infocamere.it consente la sospensione temporanea dei certificati.

COSTI

SMART CARD

  • Primo rilascio gratuito, per le imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese di L’Aquila, in regola con il pagamento del diritto annuale.
  • Rilasci successivi, rilasci a soggetti non regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese, rilasci a privati cittadini Euro 25,00  

 TOKEN USB

  • Primo rilascio: Euro 40,00 per le imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese di L’Aquila, in regola con il pagamento del diritto annuale
  • Rilasci successivi, rilasci a soggetti non regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese, rilasci a privati cittadini: Euro 70,00.

I diritti di segreteria possono essere versati in contanti o tramite POS direttamente allo sportello al momento del rilascio.

 

RILASCIO

Il servizio di rilascio dei dispositivi di firma digitale si effettua presso gli sportelli aperti all'utenza.

Ai fini del rilascio del dispositivo di firma digitale/CNS, la procedura prevede l'identificazione diretta del richiedente non è prevista pertanto delega.

Per rilascio ogni interessato dovrà quindi presentarsi munito di:

  • Documento di identità in corso di validità:
  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria;
  • Indirizzo e-mail per eventuali comunicazioni successive al rilascio da parte dell'Ente Certificatore

RINNOVO

Il rinnovo dovrà essere effettuato esclusivamente on line seguendo le modalità indicate sul portale      www.card.infocamere.it

 

ASSISTENZA

Per qualsiasi assistenza in merito alla CNS è necessario rivolgersi al numero 049.20.30.230, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 oppure scrivere una mail all'indirizzo: firma@infocamere.it

Maggiori informazioni sull’utilizzo del servizio sono disponibili sul sito: http://www.card.infocamere.it ove sono consultabili manuali operativi e documentazione di riferimento

La Camera di Commercio non fornisce assistenza tecnica

Condividi questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di L'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it